SALDATURA A TIG

Saldature Tig di qualità a Piancogno

La saldatura TIG (Tungsten Inert Gas) o GTAW (Gas Tungsten Arc Welding), secondo la terminologia AWS, è un procedimento di saldatura ad arco con elettrodo infusibile di tungsteno, sotto protezione di gas inerte. Eseguita con o senza metallo di apporto, la saldatura TIG è uno dei metodi più diffusi ed è in grado di fornire giunti di elevata qualità. Essa richiede però operatori altamente specializzati. Sviluppatasi inizialmente per trovare applicazione nell'industria aeronautica nel corso della Seconda guerra mondiale, il procedimento è basato su una torcia in cui è inserito l'elettrodo attorno a cui fluisce il gas di protezione portato sul bagno di fusione. Il procedimento richiede un personale specializzato che si occupi di spostare la torcia lungo il giunto posizionando l'elettrodo ad una distanza di qualche millimetro e tenendola stabile, la S.R. eseguirà con attenzione tutte le fasi necessarie fino all'ottenimento del risultato richiesto.

Le operazioni di lavoro

Durante il procedimento si deve assolutamente evitare che l'elettrodo entri in contatto diretto con il pezzo da saldare per evitare che la bacchetta di tungsteno si "attacchi" al giunto, interrompendo la saldatura. Nel caso in cui sia richiesto materiale d'apporto, si sposta la bacchetta del materiale in modo tale da tenerla costantemente con l'estremità entro l'arco e comunque sotto la protezione del gas.

Risultati efficienti

Essendo una procedura che richiede operatori specializzati, con l'Azienda S.R. Di Bontempi Giuseppe potrai contare per tutte le tipologie di interventi su lavori di qualità e precisione. Tutto ciò è possibile grazie ad una continua formazione che permette di proporre solo le migliori soluzioni.

Per informazioni dettagliate, chiamare il 380 7787091

Share by: